Testata sito Partecipa e Vinci! Home page di Paternità Oggi
     
 Email:
  
 Password:
  
  
Home Page > PATERNITÀ > Articolo Inserito il  11/05/2013

Tuo figlio ti somiglia? lo seguirai di più  
Paternità Oggi - Tuo figlio ti somiglia? lo seguirai di più

"È tutto suo padre...": è solo uno dei tanti modi di dire usati per sottolineare la somiglianza tra padre e figlio. E ora una ricerca condotta dall`equipe guidata da Alexandra Alvergne, ricercatrice ed esperta di Antropologia biologica presso l`Istituto di Scienze Evolutive dell`Università di Montpellier (Francia), dimostra come i padri dedichino più tempo e attenzione ai figli il cui aspetto e inclinazione caratteriale sono, di fatto, più simili a sé.

Lo studio è stato diviso in due parti: la prima in Africa, la seconda in Francia. La ricercatrice ha preso in esame 30 famiglie di una tribù del Senegal, ognuna con due bambini. In seconda battuta l`esperta ha reclutato più di 100 volontari, tra uomini e donne, che avrebbero dovuto indovinare a partire dalle foto la giusta coppia padre-figlio tra oltre 60 bambini e solo tre papà possibili. Un secondo test era di tipo olfattivo: annusando le magliette indossate da genitori e figli, i volontari dovevano tentare di riconoscere "a naso" la parentela "visto che anche l`odore corporeo - spiega il team - ha una base genetica individuale e può essere usato come indicatore di parentela".

Il risultato? Rispetto alle donne, gli uomini sono stati più sensibili alle somiglianze "dimostrando che tale capacità di riconoscimento potrebbe in qualche modo rappresentare una prerogativa maschile innata". Una facoltà che incide sul rapporto con i propri figli. Gli studiosi hanno esaminato la quantità e la qualità di tempo che ogni padre dedica alla prole, verificando che non vi è alcuna preferenza riguardo all`età, al sesso e all`ordine, "ma solo ed esclusivamente in relazione alla somiglianza fisica e olfattiva". Ma non solo. Un`altra caratteristica che suggerisce una predilezione per un figlio è il grado di robustezza delle braccia, "un buon indicatore del fatto che fossero meglio nutriti". Ed il fenomeno "sconcertante - concludono i ricercatori - sembra confermare le `preferenze` che alcuni genitori hanno nei confronti dei figli in base alla somiglianza fisica e psicologica".

fonte: salute24.ilsole24ore.com



Paternità Oggi
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere aggiornato
sulle news del sito e sulle novità dell'Associazione Paternità Oggi!






Ultimi 10 articoli di paternitaoggi.it
Il parto in casa: 10 domande da porre, prima di prendere una decisione
Il parto in casa: 10 domande da porre, prima di prendere una decisione
Papà mi rifaccio le tette! No, tu no!
Papà mi rifaccio le tette! No, tu no!
A quanto pare i genitori hanno anche questa colpa!
A quanto pare i genitori hanno anche questa colpa!
Attenzione ad offendere un ragazzo perchè insulti anche i genitori
Attenzione ad offendere un ragazzo perchè insulti anche i genitori
Sei un genitore creativo?
Sei un genitore creativo?