Testata sito Partecipa e Vinci! Home page di Paternità Oggi
     
 Email:
  
 Password:
  
  
Home Page > PATERNITÀ > Articolo Inserito il  28/06/2010

Paternità: la Costituzione dfinisce il ruolo di Capofamiglia  
Paternità Oggi - Paternità: la Costituzione dfinisce il ruolo di Capofamiglia

Negli anni ’40 insieme alla Repubblica ed alla Costituzione è stato scritto anche l'attuale Diritto Civile che, insieme ai fondamenti di uguaglianza, democrazia, libertà, ecc, definisce in parte il ruolo e lo scopo del Capofamiglia. (nota*)

Andiamo a vederne i significati.

Il Capofamiglia non è solo riferimento di saggezza e responsabilità, non è solo chi coordina educazione e direzione del nucleo famigliare, ma ha anche un’altra funzione fondamentale per la collettività: quella di rappresentare, mediare e “collegare” il singolo nucleo famigliare con l’insieme dei nuclei (cioè la società).

Senza questo “tramite” la famiglia è la società diventano entità scollate, viaggiano su direzioni distanti, disarmoniche, non coese; e dove non c’è integrazione, coevoluzione, c’è competizione distruttiva, una tenta di schiacciare l’altra.. ma senza una anche l’altra regredisce.

Come ad esempio l’Istituto Scolastico per essere “efficace” ha bisogno di collegarsi al mondo del Lavoro (si veda i molti recenti fondi, strutture, esperienze scuola-lavoro, stage, post diploma, ecc) idem l’Istituto Famigliare deve essere meglio integrato nella Società, partecipando civilmente, politicamente, culturalmente alla società stessa: uno scambio, rafforzamento reciproco da sempre agito con i migliori risultati attraverso il ruolo di Capofamiglia.

Negli anni ’60 però si iniziò a considerare inutile tale funzione, demolendola ideologicamente e formalmente, ed oggi ne vediamo i risultati: disunità, destrutturazione, caos che negli ultimi tempi hanno ulteriormente prodotto sintomi o peggio situazioni sempre più frequenti di conflitto civile, asocialità, pessimismo, sfiducia verso il prossimo che non sentiamo più collegato a noi, parte di noi, parte della Sua e Nostra società insieme.

La Struttura (seppur snella e leggera) è necessaria dunque come lo sono Regole: si può ricostruire la coesione, la spinta collettiva ed individuale verso gli altri ed il futuro soltanto rimettendo in piedi il ruolo morale e “pratico”, la bellezza e l’importanza di essere e fare il Capofamiglia.

* concetto da ampliare e togliere della indicazione sessuale (testualmente da “buon padre” a “buon capo” infatti poco importa se è uomo o donna a farlo ma che sia diligente e che sia “chiaro” e trasparente “chi è”)

Fonte:
FABIO BARZAGLI
Responsabile Nazionale
www.paternita.info
www.infanzia-adolescenza.info

 



Paternità Oggi
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere aggiornato
sulle news del sito e sulle novità dell'Associazione Paternità Oggi!






Ultimi 10 articoli di paternitaoggi.it
Il parto in casa: 10 domande da porre, prima di prendere una decisione
Il parto in casa: 10 domande da porre, prima di prendere una decisione
Papà mi rifaccio le tette! No, tu no!
Papà mi rifaccio le tette! No, tu no!
A quanto pare i genitori hanno anche questa colpa!
A quanto pare i genitori hanno anche questa colpa!
Attenzione ad offendere un ragazzo perchè insulti anche i genitori
Attenzione ad offendere un ragazzo perchè insulti anche i genitori
Sei un genitore creativo?
Sei un genitore creativo?