Testata sito Partecipa e Vinci! Home page di Paternità Oggi
     
 Email:
  
 Password:
  
  
Home Page > SOCIETĀ > Articolo Inserito il  14/03/2012

Paternitā e maternitā: accudire i figli al 50% ormai č una realtā  
Paternitā Oggi - Paternitā e maternitā: accudire i figli al 50% ormai č una realtā
L’inchiesta on line “Madre o non madre” l’aveva lanciata nel novembre scorso  il blog “Maternità e paternità”, espressione di un gruppo di studiosi, sociologi, demografi, economisti, impegnati, appunto, sul tema della maternità condivisa, della difesa dei diritti delle donne, del lavoro, della conciliazione lavoro famiglia.
 
L’inchiesta, un questionario sul web, era dedicata alle donne nate tra il 1970 e il 1989, a cui si chiedeva di raccontare le proprie esperienze di vita-coppia-maternità-lavoro, con tutto ciò che ne consegue, dalla condivisione o meno dei ruoli familiari, ai successi o all’emarginazione nei luoghi di lavoro. E il risultato dei questionari traccia un ritratto bello e inedito di questa generazione tra i 24 e i 40 anni, dove seppure ancora con molti ritardi, le donne raccontano di partner che spartiscono equamente  fatiche e gioie della famiglia, che si occupano dei figli, della casa, che se lei non c’è, c’è lui etc. Il risultato del sondaggio dice che 8 donne su 10 affermano di avere mariti e compagni collaborativi, e il 37% aggiunge di poter condividere “alla pari” la cura dei figli.
 
Una rivoluzione? Sì, a passi lenti, ma decisi. In un’inchiesta su R2 di Repubblica  poche settimane fa questi nuovi padri li avevamo definiti “High care”, descrivendo la nuova “simmetria” delle giovani coppie, sulla base di uno studio di una ricercatrice dell’Isfol, Tiziana Canal. E da quello studio emergeva, anche, che i padri e i mariti sono tanto più collaborativi quanto più le loro compagne hanno un livello di istruzione alto e sono inserite nel mondo del lavoro.
 
Ossia, traducendo, quanto più le donne sono consapevoli di sè e del fatto che i figli si fanno in due e che le responsabilitò vanno condivise, tanto meglio la famiglia funziona. Perchè il punto non è “aiutare”  in casa, o “aiutare” con i figli, come, ancora, pensano molti ancorchè affettuosissimi padri e compagni, ma pensare in due, essere simmetrici, intercambiali, ossia “pari” nella cura e nella condivisione…Sembra semplice, non lo è, ma forse adesso è possibile.
 
Leggi anche: Nuovi padri: una rivoluzione silenziosa già a buon punto
 
de-luca.blogautore.repubblica.it
 
 

 

Tags associati all'articolo Tags:  societàfamiglia 


Paternitā Oggi
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere aggiornato
sulle news del sito e sulle novitā dell'Associazione Paternitā Oggi!






Ultimi 10 articoli di paternitaoggi.it
Il parto in casa: 10 domande da porre, prima di prendere una decisione
Il parto in casa: 10 domande da porre, prima di prendere una decisione
Papā mi rifaccio le tette! No, tu no!
Papà mi rifaccio le tette! No, tu no!
A quanto pare i genitori hanno anche questa colpa!
A quanto pare i genitori hanno anche questa colpa!
Attenzione ad offendere un ragazzo perchč insulti anche i genitori
Attenzione ad offendere un ragazzo perchè insulti anche i genitori
Sei un genitore creativo?
Sei un genitore creativo?