Testata sito Partecipa e Vinci! Home page di Paternità Oggi
     
 Email:
  
 Password:
  
  
Home Page > SOCIETÀ > Articolo Inserito il  15/03/2012

Pari opportunità: in Svizzera sarà nominato un responsabile per la tutela degli uomini  
Paternità Oggi - Pari opportunità: in Svizzera sarà nominato un responsabile per la tutela degli uomini

Ci sono fior di classifiche sui posti in cui essere donna è sinonimo di svantaggio o, piuttosto, occasione di crescita e affermazione. Ma esistono anche Paesi che si attrezzano per non rimanere indietro.

Bene le pari opportunità, ma che non si vada oltre. Se le attenzioni al «sesso debole» sono eccessive, infatti, può succedere che gli uomini si sentano minacciati. Succede in Svizzera, dove il cantone di Zurigo ha deciso di nominare un responsabile per le questioni «maschili». Vent'anni dopo la costituzione del primo ufficio per la parità elvetico, gli uomini continuano a percepire un salario medio superiore a quello delle donne. Ma spesso si scontrano con leggi che declinano la tutela prevalentemente al femminile. O faticano a conciliare i tempi di lavoro con quelli della cura familiare.

PER I CONGEDI DI PATERNITÀ - Adesso avranno chi sosterrà la loro causa. Si tratta del primo caso nel paese elvetico, secondo quanto riporta il sito Nzz.ch. Che traccia un profilo del candidato selezionato dal dipartimento della Giustizia per ricoprire l'incarico. Si tratta di Markus Theunert, 39enne psicologo e sociologo, dal 2005 presidente dell'associazione «Maenner.ch» («Uomini»). Suo cavallo di battaglia, i congedi di paternità al maschile.
 
Theunert dovrebbe assumere l'incarico a partire da luglio. La sua prima battaglia sarà rivolta ad aiutare i giovani che vogliono fare mestieri riservati solitamente alle donne. Ma si dedicherà anche a sostenere padri e mariti che hanno difficoltà nel conciliare la vita lavorativa e le incombenze domestiche.
 
UGUAGLIANZA - La nuova posizione è stata creata - ha spiegato Helena Trachsel, responsabile dell'ufficio Pari opportunità di Zurigo - per mantenere l'uguaglianza tra maschi e femmine. Le donne, infatti, dispongono già da tempo di servizi simili, ma ci sono pesanti ritardi sul fronte maschile. Per non discriminare nessuno, l'ufficio Pari opportunità ha in programma una serata «uomini» per il 4 giugno, a cui seguirà una serata «donne» il 22 ottobre; non mancherà una serata per entrambi i sessi a novembre.
 
www.corriere.it/
Tags associati all'articolo Tags:  esterosvizzerasocietà 


Paternità Oggi
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere aggiornato
sulle news del sito e sulle novità dell'Associazione Paternità Oggi!






Ultimi 10 articoli di paternitaoggi.it
Il parto in casa: 10 domande da porre, prima di prendere una decisione
Il parto in casa: 10 domande da porre, prima di prendere una decisione
Papà mi rifaccio le tette! No, tu no!
Papà mi rifaccio le tette! No, tu no!
A quanto pare i genitori hanno anche questa colpa!
A quanto pare i genitori hanno anche questa colpa!
Attenzione ad offendere un ragazzo perchè insulti anche i genitori
Attenzione ad offendere un ragazzo perchè insulti anche i genitori
Sei un genitore creativo?
Sei un genitore creativo?