Testata sito Partecipa e Vinci! Home page di Paternità Oggi
     
 Email:
  
 Password:
  
  
Home Page > CURIOSITÀ > Articolo Inserito il  03/10/2010

Padre la disconosce, le notificano sentenza 43 anni dopo  
Paternità Oggi - Padre la disconosce, le notificano sentenza 43 anni dopo

Per 43 anni ha portato un cognome che non le apparteneva più, ma la signora Rossana Fanny Uva (oggi Paganelli, come la madre), l’ha saputo a quasi mezzo secolo di distanza dal pronunciamento del tribunale.

Tribunale L’incredibile vicenda è rimasta dal 1967 ad oggi sepolta negli archivi del tribunale pugliese, al quale il padre della donna, dopo la separazione dalla moglie, si era rivolto per il disconoscimento di paternità. Richiesta accolta nel maggio del ’67, ma mai comunicata all’interessata. Rossana Fanny aveva allora tre anni.

Identità sbagliata Da allora è passata una vita, nella quale la donna ha cambiato città e regioni di residenza: prima Milano, dove vive ancora l’anziana madre, e poi Dosson di Casier (Treviso), in Veneto, dove lavora e coltiva i suoi interessi. Tra questi la scrittura, romanzi e poesie, tutti firmati ovviamente con quel cognome, Uva, che anagraficamente non le appartiene dagli anni ’60. La lancetta del lentissimo orologio burocratico è tornata al presente pochi mesi fa, con la morte del padre biologico.

"Batosta morale" Al tribunale di Trani - scrive "Il Gazzettino" - si sono così "ricordati" di dover avvisare il Comune di Milano, dove Rossana risultava essere andata a vivere, e dal capoluogo lombardo le carte sono arrivate al Comune di Casier. "Adesso non sono nessuno - commenta amaramente la donna - Oltre alle spese da sostenere, è a livello morale che la cosa è devastante". Rossana Fanny domani andrà a richiedere la carta d’identità con il nuovo cognome, Paganelli, ma annuncia un ricorso al Tribunale per danni morali. Nella speranza di non dover attendere mezzo secolo.

ilgiornale.it

Tags associati all'articolo Tags:  sentenzacuriositàseparazione 


Paternità Oggi
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere aggiornato
sulle news del sito e sulle novità dell'Associazione Paternità Oggi!






Ultimi 10 articoli di paternitaoggi.it
Il parto in casa: 10 domande da porre, prima di prendere una decisione
Il parto in casa: 10 domande da porre, prima di prendere una decisione
Papà mi rifaccio le tette! No, tu no!
Papà mi rifaccio le tette! No, tu no!
A quanto pare i genitori hanno anche questa colpa!
A quanto pare i genitori hanno anche questa colpa!
Attenzione ad offendere un ragazzo perchè insulti anche i genitori
Attenzione ad offendere un ragazzo perchè insulti anche i genitori
Sei un genitore creativo?
Sei un genitore creativo?