Testata sito Partecipa e Vinci! Home page di Paternità Oggi
     
 Email:
  
 Password:
  
  
Home Page > SALUTE > Articolo Inserito il  22/11/2012

Nuovo canale pediatrico dedicato alla salute dei neonati realizzato da Corriere.it  
PaternitÓ Oggi - Nuovo canale pediatrico dedicato alla salute dei neonati realizzato da Corriere.it

Aiuto, mio figlio non vuole lavarsi i denti! Ma perché si sveglia dieci volte per notte piangendo? Cosa posso fare per alleviare le coliche al mio cucciolo? Si gratta sempre: sarà allergico a qualcosa?

Quante domande, quanti dubbi per i neogenitori, e non solo. Nella nuova vita a tre (o quattro?) le incertezza sul da farsi per tutto ciò che riguarda la salute e il benessere dei nuovi arrivati è sempre tanta. La gran parte dei genitori le risposte a tante domande le cercano in Rete.

E così succede che un po’ a caso su Google si digiti “vaccini”, oppure “svezzamento” a caccia di suggerimenti su cosa fare. I rischi, manco a dirlo, sono quelli che caratterizzano Internet in generale: ci si può fidare? Solo che in gioco c’è la Salute dei più piccini. Non sempre le informazioni sono corrette e orientarsi tra siti, forum e blog che si moltiplicano sulla Rete è tutt’altro che semplice. E allora, come orientarsi su Internet? Quali sono i giusti criteri di ricerca? Come valutare se una notizia che riguarda la salute dei bambini è affidabile?

IL DIBATTITO AL CORRIERE - Di tutti questi argomenti si parlerà lunedì 26 novembre alle ore 18 in sala Buzzati al Corriere della Sera all'incontro Mamme (e papà) che navigano a vista. Interverranno il professor Gian Vincenzo Zuccotti, direttore del Dipartimento materno-infantile dell’ospedale Sacco di Milano, il dottorEugenio Santoro, responsabile del laboratorio di informatica medica dell’Istituto Mario Negri di Milano, esperto di salute e web, e Jolanda Restano, mamma blogger di Fattoremamma.com. Modererà Luigi Ripamonti, responsabile di Corriere salute e Corriere.it/salute. E interverranno anche Daniele Manca e Barbara Stefanelli, vice direttori del Corriere della Sera.

L’ingresso è libero ma con prenotazione obbligatoria al numero 02-20400332 o alla mail incontricorrieresalute@rcs.it

IL CANALE PEDIATRIA -Con l'occasione sarà presentato il nuovo canale internet dedicato alla pediatria. Oltre ad articoli legati alla Salute e alla psicologia dei bambini saranno a disposizione dei lettori forum di esperti che risponderanno online alle domande, ci saranno video, rubriche con consigli su quali libri e app scegliere e un blog multi firma Dubbi di mamma&papà scritto da medici, pediatri, psicologi, esperti di allattamento che tratteranno tutti i problemi più sentiti dai genitori: nutrizione, svezzamento, sonno, psicologia, vaccini e molto altro.

Il nuovo sito, come i suoi “fratelli maggiori” Corriere Salute e Corriere.it/salute, cercherà di attenersi soprattutto ai principi di affidabilità e di serietà, a cominciare dalla scelta delle fonti fino a quella degli esperti cui far riferimento.

Il canale pediatria (Corriere.it/Salute/Pediatria) sarà online da lunedì 26 novembre.

Cristina Marrone - Corriere.it

 

Tags associati all'articolo Tags:  saluteprimi mesiinternet 


PaternitÓ Oggi
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere aggiornato
sulle news del sito e sulle novitÓ dell'Associazione PaternitÓ Oggi!






Ultimi 10 articoli di paternitaoggi.it
Il parto in casa: 10 domande da porre, prima di prendere una decisione
Il parto in casa: 10 domande da porre, prima di prendere una decisione
PapÓ mi rifaccio le tette! No, tu no!
Papà mi rifaccio le tette! No, tu no!
A quanto pare i genitori hanno anche questa colpa!
A quanto pare i genitori hanno anche questa colpa!
Attenzione ad offendere un ragazzo perchŔ insulti anche i genitori
Attenzione ad offendere un ragazzo perchè insulti anche i genitori
Sei un genitore creativo?
Sei un genitore creativo?