Testata sito Partecipa e Vinci! Home page di Paternità Oggi
     
 Email:
  
 Password:
  
  
Home Page > GENITORI > Articolo Inserito il  12/10/2011

Le bugie che i genitori raccontano ai propri figli, possono essere dannose  
Paternità Oggi - Le bugie che i genitori raccontano ai propri figli, possono essere dannose

Quante volte ci è capitato di dire delle bugie innocenti ai bambini? Stachi di star lì a spiegare perchè il frigorifero non deve essere aperto ogni 2 minuti o perchè le orecchie si devono pulire, si adottano strategie alternative per toglierci dagli impicci, ad esempio il frigorifero esplode se lo apri sempre, oppure se non ti pulisci le orecchie ci nasce il prezzemolo. Cose spaventose e orribili che per noi adulti sono chiaramente irreali ma che i bambini prendono come verità e che anche noi stessi da piccoli abbiamo preso come cose terribili e possibilissime. Ma queste bugie, cosiddette bianche, sono dannose o tutto sommato vanno bene?

Gli scienziati ci informano che anche le bugie innocenti andrebbero evitate perchè se da un lato contribuiscono a far crescere nel bambino lo scetticismo, sensazione che l’essere umano deve riconoscere, dall’altro lato una volta scoperto l’inganno i bambini perdono la fiducia in mamma e papà.
 
Una ricerca delle Università della California-San Diego e di Toronto, ha dimostrato che i genitori mentono più dei loro figli. Diem Luu, coordinatore della ricerca, ci spiega: “Ci sono in realtà anche dei risvolti positivi. Capire che i genitori mentono aiuta a sviluppare lo scetticismo, componente fondamentale dello spirito critico“. Kang Lee, direttore dell’Istituto per gli studi sul bambino dell’università di Toronto aggiunge: “I bambini conservano nella mente le bugie poi smascherate e i genitori non possono raccontarle con leggerezza“.

Secondo i medici che hanno seguito la ricerca la soluzione ideale sarebbe trovare le parole giuste, ovvero il modo corretto per dire la verità relazionandoci alla persona a cui è rivolta, i bambini capiscono tutto, basta solo fermarsi a spiegare.
 
Dice un proverbio africano che per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio. E il coraggio al momento giusto.

fonte: pourfemme.it



Paternità Oggi
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere aggiornato
sulle news del sito e sulle novità dell'Associazione Paternità Oggi!






Ultimi 10 articoli di paternitaoggi.it
Il parto in casa: 10 domande da porre, prima di prendere una decisione
Il parto in casa: 10 domande da porre, prima di prendere una decisione
Papà mi rifaccio le tette! No, tu no!
Papà mi rifaccio le tette! No, tu no!
A quanto pare i genitori hanno anche questa colpa!
A quanto pare i genitori hanno anche questa colpa!
Attenzione ad offendere un ragazzo perchè insulti anche i genitori
Attenzione ad offendere un ragazzo perchè insulti anche i genitori
Sei un genitore creativo?
Sei un genitore creativo?