Testata sito Partecipa e Vinci! Home page di Paternità Oggi
     
 Email:
  
 Password:
  
  
Home Page > CRESCITA > Articolo Inserito il  22/03/2010

Le adolescenti sono pi¨ soggette ai giudizi degli altri  
PaternitÓ Oggi - Le adolescenti sono pi¨ soggette ai giudizi degli altri

Le ragazze adolescenti sembrano essere più influenzate dal giudizio degli altri rispetto ai coetanei maschi e ciò sarebbe da ricondurre a una serie di modificazioni della loro attività neuronale che si manifestano durante la crescita. A sostenerlo è uno studio condotto da ricercatori del National Institute of Mental Health di Bethesda, nel Maryland.

Queste caratteristiche neuronali, secondo l'autrice della ricerca Amanda Guyer, potrebbero esporre le giovani ragazze a un maggior rischio di andare incontro a disturbi d'ansia o a depressione che, nella maggior parte dei casi, risultano proprio legati alla percezione che gli altri hanno di loro.

Nel loro studio,  Amanda Guyer e i colleghi hanno invitato un campione di 34 adolescenti di entrambi i sessi e con età compresa tra i 9 e i 17 anni a prender parte a una “chat room” su internet. Nella prima fase dello studio, ai giovani era chiesto di valutare quali fossero i soggetti della chat con cui avrebbero preferito interloquire dopo aver osservato le foto dei loro volti. Nella seconda fase, ai giovani era invece chiesto di giudicare quanto, secondo loro, i soggetti delle foto avrebbero avuto piacere di “chattare” con loro.

Analizzando l'attività neuronale degli adolescenti durante tutte le fasi dello studio mediante risonanza magnetica funzionale, i ricercatori hanno verificato che le ragazze in età adolescenziale avanzata mostravano un'aumentata attività a livello dell'ipotalamo, dell'ippocampo, dell'amigdala, dell'insula e del nucleus accumbens (tutte aree strettamente correlate al controllo delle emozioni) quando dovevano valutare il giudizio che gli altri avevano di loro.

Durante questa fase di crescita “le ragazze diventano sempre più preoccupate di come sono viste dai loro coetanei, mentre i ragazzi tendono a focalizzarsi sul loro status gerarchico all'interno del gruppo”, conclude Daniel Pine, co-autore della ricerca. Due diversi approcci alla socialità che influiscono sul loro modo di crescere e sulle future aspirazioni della vita da adulti.

Fonte: Brain Emotion Circuit Sparks As Teen Girls Size Up Peers. NIH/National Institute of Mental Health; 15 luglio 2009.

fonte: health.yahoo.net
articolo di Stefano Massarelli

Tags associati all'articolo Tags:  crescitaadolescenzasviluppoesperienze
coetanei 


PaternitÓ Oggi
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere aggiornato
sulle news del sito e sulle novitÓ dell'Associazione PaternitÓ Oggi!






Ultimi 10 articoli di paternitaoggi.it
Il parto in casa: 10 domande da porre, prima di prendere una decisione
Il parto in casa: 10 domande da porre, prima di prendere una decisione
PapÓ mi rifaccio le tette! No, tu no!
Papà mi rifaccio le tette! No, tu no!
A quanto pare i genitori hanno anche questa colpa!
A quanto pare i genitori hanno anche questa colpa!
Attenzione ad offendere un ragazzo perchŔ insulti anche i genitori
Attenzione ad offendere un ragazzo perchè insulti anche i genitori
Sei un genitore creativo?
Sei un genitore creativo?