Testata sito Partecipa e Vinci! Home page di Paternità Oggi
     
 Email:
  
 Password:
  
  
Home Page > LIBRI > Articolo Inserito il  20/08/2010

Il mio papā č uno chef!  

Il mio papā č uno chef!  
Editore: Guido Tommasi
Autore: Francesca Romana Barberini
Prezzo: € 13
Altre info per acquistare il libro  (link esterno)

Guarda tutti i  

Da quando è nato Tommaso la mia vita è cambiata. È cambiato sostanzialmente il modo in cui mi confronto con ciò che mi accade e mi circonda.
Sono stata educata a un’attenzione al cibo sano, genuino e buono, ma da quando il mio piccolo “gnomo” si è seduto a tavola ho cercato di ampliare ulteriormente le mie conoscenze e di trasmettergli tutto ciò che ho imparato in questi anni sul “gusto”. Così ho pensato di rivolgermi ad amici chef e di chiedere loro cosa cucinassero per i loro figli. Da queste conversazioni è nato “Il mio papà è uno chef!”, un libro che mi auguro possa essere di aiuto a tutte le persone che vogliono far crescere i propri figli - o anche nipoti perché no? - alimentandoli in maniera sana e gustosa, magari prendendo spunto dalla competenza e dalla fantasia di papà e mamme che si confrontano con il cibo per lavoro, tutti i giorni.

Qualunque scelta alimentare si possa volontariamente compiere nella vita, per quanto radicale essa sia, non potrà mai rappresentare uno stacco tanto grande come quello che avviene abbandonando il grembo materno prima e il latte poi. Una corretta alimentazione, presupposto essenziale per una crescita armonica ed equilibrata, deve tener conto delle diverse fasi della vita, sia dal punto di vista nutrizionale che da quello comportamentale. Per ogni bambino, nutrirsi non significa solo soddisfare una necessità biologica: è un momento ricco di valenze affettive, psicologiche e relazionali. Nella prima infanzia iniziano a strutturarsi i gusti e le abitudini che formeranno lo stile alimentare dell''età adulta. Coltivare corrette regole alimentari da parte di tutti i componenti della famiglia è fondamentale per indirizzare il bambino verso uno stile di vita salutare: una dieta sana, unita a relazioni interpersonali positive, aiuterà lo sviluppo di comportamenti corretti, senza eccessi, carenze e ribellioni. Alimentarsi in maniera completa e variata è una componente essenziale di questo processo.

Tags associati all'articolo Tags:  libriricettecibo 


Paternitā Oggi
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere aggiornato
sulle news del sito e sulle novitā dell'Associazione Paternitā Oggi!






Ultimi 10 articoli di paternitaoggi.it
Il parto in casa: 10 domande da porre, prima di prendere una decisione
Il parto in casa: 10 domande da porre, prima di prendere una decisione
Papā mi rifaccio le tette! No, tu no!
Papà mi rifaccio le tette! No, tu no!
A quanto pare i genitori hanno anche questa colpa!
A quanto pare i genitori hanno anche questa colpa!
Attenzione ad offendere un ragazzo perchč insulti anche i genitori
Attenzione ad offendere un ragazzo perchè insulti anche i genitori
Sei un genitore creativo?
Sei un genitore creativo?