Testata sito Partecipa e Vinci! Home page di Paternità Oggi
     
 Email:
  
 Password:
  
  
Home Page > CRESCITA > Articolo Inserito il  31/07/2010

Il 30% dei bambini non fa colazione, e a scuola subisce le conseguenze!  
Paternità Oggi - Il 30% dei bambini non fa colazione, e a scuola subisce le conseguenze!

Tempi stretti per i genitori impegnati a preparare il piccolo assonnato, correre a scuola e poi in ufficio. Così "almeno il 30% dei bambini italiani salta la colazione, e molti altri si limitano a prendere rapidamente qualcosa al bar insieme a mamma o papà.
Una cattiva abitudine, perché se la colazione è un pasto importante per gli adulti, lo è ancor di più per i bambini.Non a caso si è visto che i bimbi obesi sono fra quelli che saltano più spesso la prima colazione. Inoltre c´è una chiara differenza nel mantenimento di concentrazione e attenzione in classe tra i piccoli che fanno colazione, e quelli che la saltano". Parola di Marcello Giovannini, ordinario di Pediatria dell´Università di Milano, nonché fondatore della Società italiana di nutrizione pediatrica. "E´ fondamentale - dice il pediatra- l´assunzione della giusta quota di calorie all´inizio di un nuovo giorno, entro due ore dal risveglio: modifichiamo i nostri ritmi biologici, ci ricarichiamo dopo il digiuno notturno e così ´funzioniamo bene´ durante il giorno". Un discorso valido sia per gli adulti che per i bambini. "In più - ribadisce Giovannini, padre di 4 figli - per i piccoli si tratta di un momento sociale importante: dopo aver perso l´abitudine del pranzo in casa tutti insieme, è bene rispettare almeno un appuntamento conviviale che veda riunita insieme tutta la famiglia". Per essere degna di questo nome però, avverte Giovannini, la colazione deve essere fatta bene: seduti a tavola e senza fretta. "Vietato il mordi e fuggi. Bisogna concedersi tempo e fare un pasto corretto, ma anche parlare e scherzare. Per questo - racconta - in famiglia prepariamo tovaglia, posate e tazze la sera prima: basta organizzarsi per non farsi mancare una colazione tutti insieme".

Ma come deve essere una colazione corretta?"E´ importante che contenga una quantità pari al 20% dell´introito calorico giornaliero. Inoltre deve essere nutriente, bilanciata e non troppo ricca di zuccheri semplici", raccomanda il pediatra. Per evitare, così, il rischio di un´ipoglicemia proprio mentre si è alle prese con dettato e tabelline. La buona notizia per i bambini è che, secondo Giovannini, la colazione perfetta deve essere anche "golosa, ma senza esagerare". "Infatti - spiega - deve invogliare il piccolo, oltre a dotarlo di energia di pronto utilizzo, proteine e preziosi nutrienti. Via libera dunque - dice il pediatra - alle creme spalmabili sul pane o sulle focacce, ma anche ai biscotti e ai cereali pronti per la colazione, meglio però se integrali". Tutte opzioni possibili, da abbinare a latte o yogurt - miniere di calcio prezioso per le ossa deigiovanissimi - e magari alla frutta fresca, "specie in vacanza". "Non esiste una colazione tradizionale italiana perfetta, i modelli variano un po´ da Nord a Sud: l´importante è non esagerare, e soprattutto tenere conto dell´attività fisica nel corso della giornata". No alle colazioni lampo, ingurgitate sulla soglia di casa. E soprattutto, "mai far fare ai piccoli la colazione da soli: la convivialità è importante". L´ultimo ingrediente importante della colazione perfetta è, secondo lo specialista, la mamma. "Ci deve essere: il fatto di vederla ogni mattina impegnata a spalmare la cremadi cacao e nocciole su una fetta di pane rassicura il bimbo, gli fa vedere che ci si prende cura di lui". Insomma, un´immagine vale più ditante parole, e anche per questo è il caso di mettere la sveglia qualche minuto prima.

fonte: dossiermedicina.it
 



Paternità Oggi
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere aggiornato
sulle news del sito e sulle novità dell'Associazione Paternità Oggi!






Ultimi 10 articoli di paternitaoggi.it
Il parto in casa: 10 domande da porre, prima di prendere una decisione
Il parto in casa: 10 domande da porre, prima di prendere una decisione
Papà mi rifaccio le tette! No, tu no!
Papà mi rifaccio le tette! No, tu no!
A quanto pare i genitori hanno anche questa colpa!
A quanto pare i genitori hanno anche questa colpa!
Attenzione ad offendere un ragazzo perchè insulti anche i genitori
Attenzione ad offendere un ragazzo perchè insulti anche i genitori
Sei un genitore creativo?
Sei un genitore creativo?