Testata sito Partecipa e Vinci! Home page di Paternità Oggi
     
 Email:
  
 Password:
  
  
Home Page > NEWS > Articolo Inserito il  27/10/2010

Gran Bretagna: pronta la "Guida per i papà gay"  
Paternità Oggi - Gran Bretagna: pronta la

«Per gli uomini gay non c'è stato mai momento migliore per costruire una vera famiglia». Con questo singolare slogan l'associazione omosessuale britannica «Stonewall» ha lanciato nei giorni scorsi la prima «Guida per i papà gay». Il volume, co-finanziato dalla Banca dello sperma di Londra, offre agli omosessuali che popolano la Gran Bretagna consigli pratici e una consulenza dettagliata in materia di adozione, donazione di sperma e consigli su come essere dei buoni padri. Inoltre presenta tutte le modifiche legislative che negli ultimi anni hanno interessato il mondo omosessuale.

Download della guida per i genitori
Guida alla paternità per i papà gay (Gran Bretagna)

PAESE ALL'AVANGUARDIA IN MATERIA D'ADOZIONE - L'Inghilterra è un paese all'avanguardia in materia di adozione. Dal 2005, grazie alla revisione della legge «Adoption and Children Act 2002» , tutte le coppie di fatto, sia etero che gay, possono adottare un bambino. Fino ad allora in Gran Bretagna, oltre alle coppie sposate, potevano adottare anche i single: ciò comportava che una coppia non sposata, magari omosessuale, potesse prendere in affidamento un bambino, ma la responsabilità legale ricadeva su uno solo dei due partner. Cinque anni fa la svolta, salutata dalle associazioni britanniche che si occupano di tutela dei minori e di affidamento come «la più grande riforma del settore degli ultimi trent’anni».

POCHI OMOSESSUALI ADOTTANO - Dal 2005 in Inghilterra decine di coppie omosessuali hanno beneficiato di questo nuovo diritto. Tuttavia come racconta Gary Nunn, portavoce dell'associazione che ha promosso la nuova guida per i i genitori gay, sono ancora troppo pochi gli omosessuali in Inghilterra che prendono in affidamento un bambino: «Secondo i dati raccolti fino al marzo del 2010, nell’ultimo anno solo 60 dei 3200 bambini adottati sono stati affidati a coppie gay - spiega il portavoce Nunn - La cifra è raddoppiata dal 2007, ma è ancora inferiore al 2% del totale. Nel corso degli ultimi anni ci sono stati importanti cambiamenti legali e sono state offerte nuove opportunità alle coppie gay che fino a 10 anni fa erano inimmaginabili».

 COMMENTI - Come racconta il sito web di Stonewall la guida è stata concepita all'indomani della pubblicazione di uno studio, commissionato dalla medesima associazione omosessuale all'Università di Cambridge, che dimostra come i bambini affidati a genitori dello stesso sesso hanno lo stesso grado di educazione e conoscenza rispetto a quelli cresciuti da coppie eterosessuali. Il volume vuole inoltre dimostrare come è facile e soprattutto importante per i gay avere la possibilità di costruire una vera famiglia: «Questa nuova e completa guida, la prima nel suo genere, delinea tutte le opzioni con consigli pratici e i luoghi da visitare per un ulteriore supporto - dichiara Ben Summerskill, direttore generale di Stonewall - Speriamo che essa spinga quella parte di popolazione gay che non ha ancora preso in considerazione la possibilità di crescere figli, a ripensarci». Dello stesso avviso il portavoce dell'associazione Nunn che conferma: «Intendiamo promuovere l'idea che le persone lesbiche, gay e bisessuali possano svolgere un ruolo centrale nella comunità odierna che fino a ieri non era permesso. Uno di questi ruoli è quello di diventare padri».

corriere.it

A Guide for Gay Dads

 

Tags associati all'articolo Tags:  genitoripaternitàgayesteroadozione 


Paternità Oggi
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere aggiornato
sulle news del sito e sulle novità dell'Associazione Paternità Oggi!






Ultimi 10 articoli di paternitaoggi.it
Il parto in casa: 10 domande da porre, prima di prendere una decisione
Il parto in casa: 10 domande da porre, prima di prendere una decisione
Papà mi rifaccio le tette! No, tu no!
Papà mi rifaccio le tette! No, tu no!
A quanto pare i genitori hanno anche questa colpa!
A quanto pare i genitori hanno anche questa colpa!
Attenzione ad offendere un ragazzo perchè insulti anche i genitori
Attenzione ad offendere un ragazzo perchè insulti anche i genitori
Sei un genitore creativo?
Sei un genitore creativo?