Testata sito Partecipa e Vinci! Home page di Paternità Oggi
     
 Email:
  
 Password:
  
  
Home Page > LEGGI E NORME > Articolo Inserito il  16/12/2010

FamiliarsData, la prima banca dati che raccoglie tutte le leggi nazionali e regionali sulla famiglia  
PaternitÓ Oggi - FamiliarsData, la prima banca dati che raccoglie tutte le leggi nazionali e regionali sulla famiglia

FAMILIARIS DATA è una banca dati con una propria autonomia grafica e gestionale. È stata collocata all'interno del portale dell'associazione Forum delle Associazioni Familiari. Vi si può accedere attraverso il sito o direttamente all'indirizzo dedicato (www.forumfamiglie.org/familiarisdata).

Viene aggiornata a livello centrale con il materiale inviato da ciascuna sede regionale dove è stata creata una rete di volontari e di collaboratori individuati dai presidenti dei Forum regionali.

Lo scopo della banca dati è quello di seguire con accuratezza la Normativa in materia di famiglia prodotta sia a livello nazionale che a livello locale fornendo ai Forum regionali, alle Associazioni e a chiunque abbia un interesse, documentazione adeguata e aggiornata e una panoramica tempestiva su tutte le buone pratiche in materia per garantire un buon livello di conoscenza della realtà familiare sul territorio e orientare al meglio le scelte di politica socio-familiare.

I documenti inseriti riguardano tutto il ciclo vitale della famiglia. Le aree tematiche coperte sono, infatti, dedicate ai seguenti argomenti: Famiglia in generale, Infanzia, Giovani, Casa, Lavoro, Scuola, Handicap, Anziani.

Sono state inserite norme nazionali, regionali, locali, regolamenti attuativi, delibere, prassi, buone pratiche e altri provvedimenti riguardanti la famiglia in generale. A corredo dei testi sono stati inseriti dei commenti per evidenziare in modo immediato la coerenza della normativa con l'idea di famiglia promossa dal Forum delle Associazioni Familiari.

Nella Newletters periodica che viene allegata alla Banca dati sono contenute anche le principali sentenze della Corte di Cassazione, le proposte di legge all'esame delle commissioni parlamentari nonché le principali decisioni a livello di comunità europea che intercettino il familiare.

L'intento dichiarato di questa Banca dati dedicata, unica nel panorama nazionale è di diventare autorevole punto di riferimento per chiunque voglia occuparsi di famiglia con in più l'obiettivo di creare spazi di confronto e di condivisione delle diverse esperienze a livello locale così da favorire lo sviluppo, attorno alla famiglia, di una rete di risorse e di interazioni soprattutto tra istituzioni e associazionismo familiare.

www.forumfamiglie.org/familiarisdata



PaternitÓ Oggi
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere aggiornato
sulle news del sito e sulle novitÓ dell'Associazione PaternitÓ Oggi!






Ultimi 10 articoli di paternitaoggi.it
Il parto in casa: 10 domande da porre, prima di prendere una decisione
Il parto in casa: 10 domande da porre, prima di prendere una decisione
PapÓ mi rifaccio le tette! No, tu no!
Papà mi rifaccio le tette! No, tu no!
A quanto pare i genitori hanno anche questa colpa!
A quanto pare i genitori hanno anche questa colpa!
Attenzione ad offendere un ragazzo perchŔ insulti anche i genitori
Attenzione ad offendere un ragazzo perchè insulti anche i genitori
Sei un genitore creativo?
Sei un genitore creativo?