Testata sito Partecipa e Vinci! Home page di Paternità Oggi
     
 Email:
  
 Password:
  
  
Home Page > NEWS > Articolo Inserito il  11/10/2010

Eutanasia: nel 1955 l'attore Michael Caine fece sopprimere il padre malato  
Paternità Oggi - Eutanasia: nel 1955 l'attore Michael Caine fece sopprimere il padre malato

Nel 1955 l'attore britannico Michael Caine fece sopprimere il padre, malato di cancro terminale al fegato, dai medici che lo assistevano. Lo ha confessato lo stesso Caine, ammettendo il principio del "suicidio assistito". Nel Regno Unito dal 1961 il suicidio assistito è un crimine e in teoria l'attore rischierebbe fino a 14 anni di prigione. Ma il capo della procura generale ha escluso di volerlo incriminare.

Caine, il cui vero nome è Maurice Joseph Micklewhite, ha spiegato in un'intervista alla radio Classic Fm che i medici iniettarono una overdose di antidolorifico per porre fine alle sofferenze del padre, cui "ormai restavano al massimo tre o quattro giorni di vita". Dopo aver assistito il padre per giorni Caine si avvicinò ai medici chiedendo loro: "Non c'e' nulla che potreste fare... dargli una overdose e porre fine a tutto questo". La prima risposta dei dottori fu un netto rifiuto ma proprio mentre stava lasciando l'ospedale uno dei medici gli disse: "Torni a mezzanotte". L'attore ha riferito che puntuale all'ora stabilita era al capezzale del padre e "cinque minuti dopo mio padre se ne era andato".


L'attore, che ha vinto due Oscar (nel 1986 per "Hannah e le sue sorelle" e nel 1999 per "Le regole della casa del sidro") ha spiegato di non aver detto nulla neanche alla madre Ellen, morta nel 1989.

Nel Regno Unito dal 1961 il suicidio assistito è un crimine e in teoria rischierebbe fino a 14 anni di prigione. Ma il capo della procura generale, Keir Starmer, ha escluso di volerlo incriminare perché Caine rientra nella fattispecie di chi "ha aiutato a porre fine alla vita di una persona cara per ragioni compassionevoli ed altruistiche".

tgcom.mediaset.it

Tags associati all'articolo Tags:  newssalutepersonaggi 


Paternità Oggi
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere aggiornato
sulle news del sito e sulle novità dell'Associazione Paternità Oggi!






Ultimi 10 articoli di paternitaoggi.it
Il parto in casa: 10 domande da porre, prima di prendere una decisione
Il parto in casa: 10 domande da porre, prima di prendere una decisione
Papà mi rifaccio le tette! No, tu no!
Papà mi rifaccio le tette! No, tu no!
A quanto pare i genitori hanno anche questa colpa!
A quanto pare i genitori hanno anche questa colpa!
Attenzione ad offendere un ragazzo perchè insulti anche i genitori
Attenzione ad offendere un ragazzo perchè insulti anche i genitori
Sei un genitore creativo?
Sei un genitore creativo?