Testata sito Partecipa e Vinci! Home page di Paternità Oggi
     
 Email:
  
 Password:
  
  
Home Page > NEWS > Articolo Inserito il  09/02/2011

"Daddy Blues" a teatro un papà per tutti  
Paternità Oggi -

Dopo il debutto in anteprima nazionale al Masini di Faenza e prima di partire per una lunga tournee nei maggiori teatri italiani, “Daddy Blues” arriva per quattro date nel circuito ERT. La pièce - sottotitolata “Un papà per tutti”, coprodotta dalla Contrada Teatro Stabile di Trieste e dallo Studio Martini e firmata da Martyne Visciano e Bruno Chapelle - si avvale dell’adattamento e della regia di Vincenzo Salemme.

Protagonisti dello spettacolo sono Marco Columbro e Paola Quattrini, per la prima volta in scena assieme. Completano il cast Adriano Evagelisti, Adriano Giraldi, Roberta Formilli ed Erika Puddu. La prima replica è prevista in scena al Teatro Odeon di Latisana martedì 15 febbraio, poi lo spettacolo sarà a Maniago mercoledì 16 febbraio (Teatro Verdi), Codroipo venerdì 18 febbraio (Teatro Benois-De Cecco) e Cordenons sabato 19 febbraio (Auditorium Moro). Tutte le repliche andranno in scena alle 20.45, con l’eccezione di quella all’Aldo Moro di Cordenons che inizierà alle 21.


Matteo, architetto, e la moglie Clara, dopo anni di battaglie e attese per poter adottare un bambino sono sul punto di coronare il loro sogno di diventare genitori. Per un fortuito incendio dell’orfanotrofio che ha costretto ad anticipare i tempi, la terribile signora Benincasa, responsabile del servizio adozioni, sta per consegnargli a casa il piccolo Ludovico. Purtroppo, proprio nello stesso giorno, Clara decide di lasciare Matteo. Ma a casa tutto è pronto per accogliere il piccolo Ludovico: il lettino, lo scaldabiberon, l’orsetto di peluche... manca solo la mamma adottiva! E siccome ci vogliono assolutamente due genitori perché la signora Benincasa affidi a Matteo il bambino, per non gettare all’aria quattro anni d’attesa, il novello padre dovrà trovare al più presto una soluzione. Pronto a tutto per raggiungere il suo scopo, l’uomo si destreggia in una menzogna dopo l’altra…

“Daddy Blues. Un papà per tutti” affronta con divertimento e tra situazioni esilaranti il delicato  tema dell’adozione. In particolare è l’aspetto umano dell’adozione che viene largamente sviscerato da più punti di vista, proprio attraverso l’evoluzione stessa del carattere dei singoli personaggi. Nel curarne l’adattamento e la regia, Vincenzo Salemme trasforma “Daddy Blues” in un vero e proprio manifesto della commedia brillante. Perfetto meccanismo da intrattenimento, lo spettacolo contiene tutti gli ingredienti che lo rendono leggero senza scadere nella banalità. Tra equivoci e scambi di ruoli, emergono anche i sentimenti più profondi dei personaggi, il desiderio di paternità di Matteo, ma anche il bisogno di “famiglia” e di amore delle persone che gli stanno attorno: desideri e bisogni che ognuno tenterà disperatamente di raggiungere.

ilfriuli.it

Tags associati all'articolo Tags:  teatroadozioninews 


Paternità Oggi
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere aggiornato
sulle news del sito e sulle novità dell'Associazione Paternità Oggi!






Ultimi 10 articoli di paternitaoggi.it
Il parto in casa: 10 domande da porre, prima di prendere una decisione
Il parto in casa: 10 domande da porre, prima di prendere una decisione
Papà mi rifaccio le tette! No, tu no!
Papà mi rifaccio le tette! No, tu no!
A quanto pare i genitori hanno anche questa colpa!
A quanto pare i genitori hanno anche questa colpa!
Attenzione ad offendere un ragazzo perchè insulti anche i genitori
Attenzione ad offendere un ragazzo perchè insulti anche i genitori
Sei un genitore creativo?
Sei un genitore creativo?