Il 15 gennaio 2013, alle 10:30, nell’Aula Fleming dell'università Tor Vergata di Roma (Via Montpellier 1), Claudia Gerini e Annalisa Minetti presenteranno il calendario dell'Osservatorio Nazionale sul Bullismo ed il Doping, creato con le foto dei campioni dello sport che hanno aderito alla campagna di prevenzione promossa per il 2013 al fine di combattere due piaghe moderne della collettività diffuse tra i nostri giovani nei luoghi di aggregazione più diversi e apparentemente protetti: bullismo e doping.
Molte le medaglie olimpiche e paralimpiche di Londra 2012 che hanno prestato il loro volto e riempito le pagine dell’opera con frasi proprie dedicate ai due temi oggetto della campagna di prevenzione. Il calendario, che espone le immagini delle emozioni più importanti della carriera sportiva che un atleta possa raggiungere, sarà interamente destinato ai ragazzi delle scuole medie e superiori per i quali l’Osservatorio ha pensato incontri, convegni, mostre itineranti e depliant.
Vari testimonial dello sport agonistico di successo porteranno in aula tutta la loro saggezza e la loro esperienza: il progetto nasce infatti dalla convinzione che si possa educare con l’esempio e che i valori profondi che muovono il corpo e la mente dei campioni quando trasmessi ai giovani possano veicolare l’idea di percorsi di vita sani e trasparenti in modo fattivo e più immediato di qualunque discorso retorico sui due temi oggetto della campagna.
Ben 21 federazioni sportive nazionali hanno patrocinato l’iniziativa e tra i partner istituzionali dell’Osservatorio che hanno contribuito in maniera determinante al progetto ci sono anche l’Università di Tor Vergata e l’Istituto di Credito Sportivo. Tra gli altri enti patrocinatori ci sono il CONI Lazio, Roma Capitale, Sap Polizia di Stato, Fiamme Gialle, Fiamme Oro, Fiamme Azzurre ed il Centro Sportivo Carabinieri.
www.bullismoedoping.it - www.facebook.com/bullismoedoping
|
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere aggiornato sulle news del sito e sulle novità dell'Associazione Paternità Oggi! |