Testata sito Partecipa e Vinci! Home page di Paternità Oggi
     
 Email:
  
 Password:
  
  
Home Page > RISPARMIARE > Articolo Inserito il  22/04/2011

Risparmiare sui farmaci: dal 15 aprile fino al 40% in meno sui farmaci generici  
Paternità Oggi - Risparmiare sui farmaci: dal 15 aprile fino al 40% in meno sui farmaci generici

Dal 15 aprile 2011 oltre 4000 farmaci generici sono in vendita con uno sconto dall’8 al 40%. A comunicarlo è l’Aifa – Agenzia Italiana del Farmaco. L’operazione è stata necessaria per incentivare l’acquisto dei generici e per equiparare il costo dei farmaci italiani a quelli europei.

In Italia le medicine costano di più e gli italiani prediligono il farmaco di marca rispetto al principio attivo (lo stesso contenuto anche nelle medicine generiche che costano meno). Così l’Aifa ha deciso di abbattere i costi fino al 40% per incentivare l’acquisto dei generici e far risparmiare denaro. La stessa agenzia, periodicamente, pubblica la lista aggiornata delle medicine “non di marca”: quindi per essere certi di poter risparmiare, meglio dare un’occhiata al database prima di andare in farmacia.

 

Attenzione, comunque, a non strafare. La parola d’ordine – quando si parla di medicine – è sempre la moderazione. Anche per evitare inutili sprechi e un accumulo di medicine in casa del tutto ingiustificato. Ecco qualche consiglio su come approntare l’armadietto del pronto soccorso nel proprio appartamento. Deve contenere solo l’essenziale e soprattutto non deve essere sistemato in bagno o in cucina, luoghi umidi per eccellenza.

I farmaci con lo sconto fino al 40% possono essere acquistati in farmacia o nei corner sanitari dei supermercati. In questa seconda sede, normalmente, si riesce a risparmiare il 20% rispetto ai prezzi praticati nelle farmacie. Recentemente, Teva Italia e Movimento Consumatori hanno realizzato una campagna per promuovere l’uso dei farmaci equivalenti il cui risparmio – rispetto allo stesso principio attivo di marca – è fino al 55%. In Italia, come dicevamo, su tutti i farmaci acquistati solo il 10% è equivalente. La media europea è, invece, del 50%.

vostrisoldi.it



Paternità Oggi
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere aggiornato
sulle news del sito e sulle novità dell'Associazione Paternità Oggi!






Ultimi 10 articoli di paternitaoggi.it
Il parto in casa: 10 domande da porre, prima di prendere una decisione
Il parto in casa: 10 domande da porre, prima di prendere una decisione
Papà mi rifaccio le tette! No, tu no!
Papà mi rifaccio le tette! No, tu no!
A quanto pare i genitori hanno anche questa colpa!
A quanto pare i genitori hanno anche questa colpa!
Attenzione ad offendere un ragazzo perchè insulti anche i genitori
Attenzione ad offendere un ragazzo perchè insulti anche i genitori
Sei un genitore creativo?
Sei un genitore creativo?