Testata sito Partecipa e Vinci! Home page di Paternità Oggi
     
 Email:
  
 Password:
  
  
Home Page > SCRIVI ALLA SESSUOLOGA > Articolo Inserito il  10/01/2011





Quando il tre minaccia il due: l'impatto sulla vita sessuale della coppia del primo figlio  
Paternità Oggi - Quando il tre minaccia il due: l'impatto sulla vita sessuale della coppia del primo figlio

La sessualità di una coppia, la personificazione dell’amore,  dell’intimità, propedeutica al concepimento, viene ad essere fortemente minata a concepimento avvenuto. La transizione da due a tre è estremamente difficoltosa ed è una delle sfide più impegnative che una coppia debba affrontare. Dopo l’entrata in scena di un bambino, a volte diventa impossibile trovare tempo, energia e, soprattutto nelle madri, lo spazio mentale per la vita sessuale.

Avviene un innamoramento per i propri figli, un sentimento totalizzante che non lascia spazio a niente altro. Si ridefiniscono i ruoli, le priorità, la esigenze e l’equilibrio tra libertà e responsabilità va in contro ad una profonda revisione. La costruzione di una famiglia, necessita una redistribuzione delle risorse, fisiche e psichiche, ed in un primo momento la coppia sembra essere fortemente penalizzata e , sembra aver dimenticato che prima di essere genitori erano amanti. La vita sessuale, rimane in fondo alla lista delle cose da fare e, viene ad essere spostata dalla sfera del piacere a quella del dovere, con notevoli ripercussioni negative sull’ intimità e sul legame. Esistono strategie di sopravvivenza all’eros familiare?

Dopo la nascita del primo figlio, digerito il turbinio emotivo associato all’evento, sopravvissuti alle notti insonni, ai nuovi ritmi faticosi e tumultuosi, a pappe e dentizione, l’eros va reindirizzato e ridistribuito, su nuovi e più funzionali equilibri. Nella fisicità tra madre e bambino, c’è una moltitudine di esperienze sensoriali, c’è un rapporto di pelle, di odori, di accudimento, di sguardi prolungati e, spesso quest’intensità emozionale, può sopperire una pregressa sessualità magari non proprio soddisfacente. Quest’intimità con i figli, se non supervisionata, tende a monopolizzare il potenziale erotico delle madri.

Nella nostra cultura, la sopravvivenza della famiglia dipende dalla felicità della coppia, è indispensabile coltivare e manutenzionare il rapporto di coppia con cura ed attenzione, dando spazio al desiderio erotico. Non si può forzare il desiderio, ma si può creare un’atmosfera in cui il desiderio possa  sbocciare, creare una dimensione di ascolto reciproco, di attenzione al mondo dell’altro, di seduzione, corteggiamento, al fine di creare un substrato erotico funzionale e funzionante per un ritrovato erotismo coniugale. La coppia dovrà creare nuove regole e confini, creando e mantenendo aree riservate solo agli adulti. Tempo, risorse, divertimento, verranno ridistribuiti e la libido verrà salvata dal pensionamento anticipato.

Dottoressa Valeria Randone www.valeriarandone.it



Paternità Oggi
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere aggiornato
sulle news del sito e sulle novità dell'Associazione Paternità Oggi!






Ultimi 10 articoli di paternitaoggi.it
Il parto in casa: 10 domande da porre, prima di prendere una decisione
Il parto in casa: 10 domande da porre, prima di prendere una decisione
Papà mi rifaccio le tette! No, tu no!
Papà mi rifaccio le tette! No, tu no!
A quanto pare i genitori hanno anche questa colpa!
A quanto pare i genitori hanno anche questa colpa!
Attenzione ad offendere un ragazzo perchè insulti anche i genitori
Attenzione ad offendere un ragazzo perchè insulti anche i genitori
Sei un genitore creativo?
Sei un genitore creativo?