Testata sito Partecipa e Vinci! Home page di Paternità Oggi
     
 Email:
  
 Password:
  
  
Home Page > NEWS > Articolo Inserito il  17/08/2010

"Non abusò del figlio" dopo 12 anni la sentenza definitiva scagiona il padre  
Paternità Oggi -

Definitivamente assolto dall'ipotesi di aver abusato del figlio di tre anni. Ma il calvario giudiziario, per lui, è durato 12 anni.

A puntare l’indice contro l'uomo era stata una psicoterapeuta alla quale la madre - anche lei psicologa - si era rivolta perché preoccupata dai comportamenti del bambino, che si toccava il pene dicendo che seguiva l’esempio del papà e si sfregava contro le bambine che incontrava. Sul bimbo non sono mai state trovate tracce di violenza di alcun tipo, come hanno confermato oltre alla madre anche i parenti materni più stretti.

In primo grado l’uomo, al quale dal gennaio 1999 è stato sospeso il diritto di incontrare il bambino, era stato condannato, nel maggio 2005 dal Tribunale di Bologna, a due anni e sei mesi di reclusione e a corrispondere alla ex moglie una provvisionale di 25 mila euro ed una di 15 mila in favore del bambino.

In appello, poi, l’uomo venne assolto ma, su impugnazione della ex moglie e della Procura di Bologna, la Cassazione - nel 2007 - dispose un nuovo e più approfondito processo. Nel 2008 l’appello bis ha convalidato l’innocenza del padre con la formula «perché il fatto non sussiste», bocciando le perizie svolte sul minore «dirette a indagare i rapporti tra i genitori piuttosto che i comportamenti del bambino». L’aggressivià del piccolo - che soffre anche di un lieve ritardo mentale - e i rapporti esclusivi con la madre e in suoi parenti, hanno «reso spiegabile», secondo i giudici, le calunnie nei confronti del padre.

Ma la madre e la Procura della Corte di Appello di Bologna hanno, di nuovo, fatto ricorso in Cassazione. Adesso la Suprema Corte - con la sentenza 31631 - ha detto ’"no" all’ennesima riapertura delle indagini sul padre. La «tendenza a mentire» del piccolo può essere stata influenzata dal «rapporto conflittuale» fra i genitori. Quanto alla precocità del bambino, la Cassazione ha confermato la possibilià che certi comportamenti siano stati visti in televisione o appresi dalla frequentazione di altri bambini o fratelli più grandi.

corrieredibologna.corriere.it

Tags associati all'articolo Tags:  newsgiustiziasentenza 


Paternità Oggi
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere aggiornato
sulle news del sito e sulle novità dell'Associazione Paternità Oggi!






Ultimi 10 articoli di paternitaoggi.it
Il parto in casa: 10 domande da porre, prima di prendere una decisione
Il parto in casa: 10 domande da porre, prima di prendere una decisione
Papà mi rifaccio le tette! No, tu no!
Papà mi rifaccio le tette! No, tu no!
A quanto pare i genitori hanno anche questa colpa!
A quanto pare i genitori hanno anche questa colpa!
Attenzione ad offendere un ragazzo perchè insulti anche i genitori
Attenzione ad offendere un ragazzo perchè insulti anche i genitori
Sei un genitore creativo?
Sei un genitore creativo?