Testata sito Partecipa e Vinci! Home page di Paternità Oggi
     
 Email:
  
 Password:
  
  
Home Page > CONCEPIMENTO > Articolo Inserito il  22/02/2010

Negli ospedali arriverà presto la pillola abortiva Ru486  
Paternità Oggi - Negli ospedali arriverà presto la pillola abortiva Ru486

Manca solo la stampa della fustella della scatola e la pillola abortiva Ru486 arrivera' negli ospedali italiani. Ma alla vigilia dell'evento solo 6 regioni si sono organizzate, tre di queste con l'indicazione della possibilita' di day hospital, in sostanza nessun obbligo di ricovero che per legge puo' essere applicato solo come trattamento sanitario obbligatorio autorizzato da un magistrato. E le preoccupazioni da parte degli oppositori si riaccendono.

''Non ci puo' essere una domiciliazione dell'aborto'', ha affermato da Bologna Maurizio Gasparri, presidente del senatori del Pdl, parlando nel suo giro elettorale in Emilia-Romagna. ''Non ci puo' essere un utilizzo al di fuori delle norme della 194 - ha detto Gasparri - proseguiremo su questo fronte la nostra battaglia se dovessero proseguire in Emilia-Romagna, come in altri regioni, comportamenti di questi tipo. Sono iniziative di rilevanza penale. Per cose di questo tipo - ha scandito - c'e' la galera''. Ma per Vincenzo Donvito, presidente Aduc, le dichiarazioni di Gasparri sono solo ''fuffa''.

''Il nostro senatore - spiega - vorrebbe far intendere una sorta di obbligo al ricovero, ma dimentica che, salvo il ricovero coatto, non c'e' nessuna legge che possa imporre ad un paziente di stare in ospedale senza la propria volonta'''.

Un arrivo quindi che continua a preannunciarsi difficile. Solo 6 Regioni hanno infatti deciso (3 per il ricovero ordinario e 3 per il Day Hospital) quale via di somministrazione adottare. Le altre aspettano indicazioni da Roma e c'e' qualcuno che ha rimandato la scelta al dopo elezioni di marzo. Ormai manca solo la "fustella" e una volta che il Poligrafico dello Stato terminera' la stampa delle etichette, contenenti il codice a barra e le altre indicazioni di legge, la ditta francese produttrice della RU 486 iniziera' a spedire le confezioni in tutta Italia. Questione di qualche settimana al massimo (si parla realisticamente di meta' marzo), hanno confermato dal quartier generale di Parigi della Exelgyn.

Ma le regioni ancora non sono pronte: solo 6 infatti, secondo un'indagine della rivista ''Il Bisturi'', quindicinale di politica sanitaria, ed in particolare Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Toscana, Trento e Veneto, hanno gia' deciso come somministrare la RU 486 alle donne che vorranno effettuare l'aborto farmacologico in alternativa a quello chirurgico. Tutte le altre non hanno ancora preso una decisione. In particolare, Lombardia, Toscana e Veneto hanno deliberato per il ricovero ordinario per tutta la durata dell'interruzione di gravidanza (normalmente tre giorni), mentre Emilia Romagna, Piemonte e P.A. di Trento, hanno seguito la via della possibilità del Day Hospital, prevedendo appositi protocolli che consentono comunque il monitoraggio costante della donna, anche al di fuori dell'ospedale, per l'arco di tempo necessario all'aborto.

Le altre regioni aspettano indicazioni che potrebbero prendere la forma di vere e proprie linee guida nazionali, come auspicato dal ministro del Lavoro Maurizio Sacconi (che ha mantenuto la delega politica per le questioni etiche) e dal sottosegretario alla Salute Eugenia Roccella o, come preferito dalle Regioni, di un'intesa in Conferenza Stato Regioni. Su tutto peserà senz'altro il parere del Consiglio superiore di sanità, annunciato dal ministro Ferruccio Fazio (anche se la richiesta formale di parere non è stata ancora inoltrata al neo presidente Enrico Garaci).

fonte: italiainformazioni.it del 20 febbraio 2010
articolo di Maria Emilia Bonaccorso



Paternità Oggi
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere aggiornato
sulle news del sito e sulle novità dell'Associazione Paternità Oggi!






Ultimi 10 articoli di paternitaoggi.it
Il parto in casa: 10 domande da porre, prima di prendere una decisione
Il parto in casa: 10 domande da porre, prima di prendere una decisione
Papà mi rifaccio le tette! No, tu no!
Papà mi rifaccio le tette! No, tu no!
A quanto pare i genitori hanno anche questa colpa!
A quanto pare i genitori hanno anche questa colpa!
Attenzione ad offendere un ragazzo perchè insulti anche i genitori
Attenzione ad offendere un ragazzo perchè insulti anche i genitori
Sei un genitore creativo?
Sei un genitore creativo?