Testata sito Partecipa e Vinci! Home page di Paternità Oggi
     
 Email:
  
 Password:
  
  
Home Page > RISPARMIARE > Articolo Inserito il  26/02/2011

Mutui casa, giovani e precari neanche ci provano più  
Paternità Oggi - Mutui casa, giovani e precari neanche ci provano più

Un dato era conosciuto: l’Italia non è un paese per giovani e precari. Ma c’è una elemento più inquietante che emerge dagli ultimi dati diffusi dall’Osservatorio Supermoney, il centro di ricerca promosso da Supermoney, il primo portale di comparazione di prodotti bancari come mutui e prestiti, prodotti assicurativi e utilities: i giovani italiani hanno perso la speranza. Non ci provano neanche più a richiedere un mutuo per comprare casa.

Secondo i dati dell’Osservatorio, basati sulle richieste di mutuo inoltrate negli ultimi sei mesi alla divisione confronto mutui casa di Supermoney, solo un mutuo ogni venti è stato richiesto da una persona con contratto di lavoro non a tempo indeterminato. Entrando più nel dettaglio, nel 4% dei casi ci si trova di fronte a utenti con un contratto di lavoro a tempo determinato, a cui sommare il 2% di utenti con un contratto di lavoro definito “atipico”. Secondo l’ultimo rapporto Nomisma sulla condizione abitativa in Italia, il 7% delle famiglie con un mutuo acceso ha un capofamiglia in condizioni di lavoro precarie o in cassa integrazione: numeri che trovano quindi una sostanziale conferma nelle rilevazioni dell’Osservatorio Supermoney, i cui dati si riferiscono però alla situazione solo al momento della richiesta del contratto.

Il sapore dei dati non cambia analizzando l’età dei richiedenti: tra coloro che hanno deciso di accendere un mutuo online solo il 30% è under 35. Tra questi la percentuale di mutui accesi da lavoratori con contratti atipici sale al 16% del totale. Si tratta di un numero sensibilmente differente rispetto a quanto rilevato dall’Istat nel suo ultimo studio su Reddito e condizioni di vita. L’istituto di statistiche rilevava infatti come le famiglie e i single sotto i 35 anni che attivavano un mutuo fossero il 54% del totale nel 2008: quasi il doppio del dato online.

«Questo è l’effetto della crisi che ha investito tra il 2009 ed il 2010 le famiglie italiane – spiega Andrea Manfredi, Amministratore Delegato di Supermoney – La recessione ha colpito in gran parte proprio i lavoratori non a tempo indeterminato, finendo per pregiudicarne le possibilità di acquisto di una casa. Non è un caso il fenomeno crescente dei genitori che cercano un mutuo per i propri figli».

Anche se i lavoratori atipici e con contratti a tempo determinato che attivano un mutuo sono ancora una piccola percentuale nel mercato, più di una banca si sta muovendo per fornire dei prodotti rivolti a questa clientela: Monte dei Paschi, Intesa San Paolo e ByYou propongono dei mutui diretti proprio a precari e giovani. «E’ un segnale positivo – conclude Manfredi – e dimostra l’attenzione crescente del mondo del credito verso una fascia di utenza ad oggi non ancora adeguatamente servita».

supermoney.eu



Paternità Oggi
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere aggiornato
sulle news del sito e sulle novità dell'Associazione Paternità Oggi!






Ultimi 10 articoli di paternitaoggi.it
Il parto in casa: 10 domande da porre, prima di prendere una decisione
Il parto in casa: 10 domande da porre, prima di prendere una decisione
Papà mi rifaccio le tette! No, tu no!
Papà mi rifaccio le tette! No, tu no!
A quanto pare i genitori hanno anche questa colpa!
A quanto pare i genitori hanno anche questa colpa!
Attenzione ad offendere un ragazzo perchè insulti anche i genitori
Attenzione ad offendere un ragazzo perchè insulti anche i genitori
Sei un genitore creativo?
Sei un genitore creativo?