www.paternitaoggi.it

Home Page : Articolo : Stampa

Falsi e veri "miti" sul sonno
Pubblicato il: 12/04/2010  Nella Sezione: News

Con la primavera una stanchezza strana arriva a tenerci compagnia. Cosa fare per recuperare? perchè siamo cosi stanchi? Sfatiamo alcuni miti sull'argomento

MITO 1: Per stare bene ed essere al meglio occorre dormire otto ore.

VERITA': "Non c'è nulla di magico in questo numero. Ognuno ha esigenze di sonno diverse, e saprai che ne hai avuto abbastanza quando non ti verrà da dormire in una situazione noiosa nel pomeriggio", dice lo psicologo della New York University, dr. Joyce Walsleben co-autore di A Woman's Guide to Sleep.

MITO 2: Se si riesce, dormire di più fa bene.

VERITA': Alcuni studi hanno affermato che chi dorme più di 8 ore a notte muore prima di chi ne dorme tra le 6 e le 8 ore. "Ciò che gli scienziati ancora non sanno è che se uno sente di dover dormire di più è perché questo può essere sintomo di cattive condizioni di salute", ha detto il dr. Najib Ayas dell'Università della British Columbia.

MITO 3: Alcune persone stanno bene anche con sole 4 ore di sonno.

VERITA': "Troppo poco sonno fa male alla salute e all?aspetto. Può rendervi inefficienti (può compromettere le prestazioni, il giudizio e la capacità di prestare attenzione), malati (indebolisce il sistema immunitario), e in sovrappeso", ha dichiarato il dr. Thomas Roth dell'Ospedale Henry Ford di Detroit.

MITO 4: Svegliarsi durante la notte significa essere stanchi durante il giorno.

VERITA': "Forse questo potrebbe essere il nostro ciclo naturale. Ci sono molti animali che dormono in questo modo. In un mio studio, 15 persone vissute per un periodo di tempo senza luci dormivano per 3-5 ore, stavano svegli per una o due ore e poi dormivano altre quattro o più ore. E si sentivano molto riposati", dice il dr. Thomas Wehr del National Institute of Mental Health.

MITO 5: Chi ha l'insonnia ha bisogno di farmaci per dormire.

VERITA': "I farmaci sono consigliati a chi ha problemi di sonno momentanei, come situazioni di stress, lunghi viaggi ecc. Chi ha davvero problemi di sonno può trovare un aiuto nella terapia cognitivo-comportamentale" per imparare a gestire stili di vita regolari e più sani e, di conseguenza, il sonno. Questo è quello che afferma il dr. Daniel Kripke dell?Università della California a San Diego.

MITO 6: E' possibile recuperare il sonno perso durante il finesettimana.

VERITA': Dormire durante il fine settimana, e non dormire durante la settimana si chiama "bulimia del sonno", sconvolge il ritmo circadiano e rende ancora più difficile ottenere un sonno ristoratore, sostiene il dr. Robert Stickgold esperto di sonno presso l'Università di Harward.

fonte: lastampa.it