www.paternitaoggi.it

Home Page : Articolo : Stampa

Come Crescere i figli maschi: un libro dedicato a tutti i genitori di figli maschi da 0 a 18 anni
Pubblicato il: 05/02/2011  Nella Sezione: Libri

Mentre per molto tempo è prevalsa la tendenza ad affermare che maschi e femmine sono uguali, la ricerca più recente ha confermato le «naturali intuizioni» dei genitori sulla diversità dei ragazzi.

Si è così cominciato a comprendere come apprezzare e sviluppare positivamente la «mascolinità» – in ogni sua forma – invece di schiacciarla. Ma non basta prendere semplicemente coscienza di questo per crescere giovani felici, creativi, sicuri, educati e generosi: è necessario seguire una strategia. In questo libro, Steve Biddulph passa in rassegna gli aspetti fondamentali per comprendere appieno i propri figli maschi, come i tre distinti stadi dello sviluppo, i poderosi effetti del testosterone sulla psicologia degli adolescenti e le nuove scoperte sulla «vulnerabilità» del loro cervello.

I ragazzi non diventano adulti in modo indolore. Non basta rimpinzarli di cereali e rifornirli di magliette pulite perché un bel giorno si risveglino uomini. È necessario seguire una strategia.

Chiunque trascorra del tempo con loro resterà affascinato da come cambiano e dalla gamma di umori e dalla quantità di energie che di volta in volta rivelano. Il problema è capire cosa è loro necessario e quando.

Steve Biddulph prende in considerazione diversi ambiti significativi per la comprensione dei maschi, come i tre distinti stadi di sviluppo, i poderosi effetti degli ormoni maschili sulla loro psicologia e le nuove importanti scoperte sulla vulnerabilità del cervello nei ragazzi.