Palazzo Rospigliosi, in Piazza dell'Indipendenza 1.
www.museogiocattolo.it/home.html
ORARIO Mar - Ven | 9.00 - 13.00Sab - Dom | 10.00 - 18.00
COSTO Euro 5 intero, Euro 2.50 ridotto per bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni e per le scuole
Gratuito per i maggiori di 65 anni e i minori di 6 anni
Interamente dedicato al giocattolo, di cui illustra l´evoluzione nel corso del XX secolo, con un´attenzione particolare ai legami tra giocattoli e realtá sociale e culturale. La sua sede é all´interno del cinquecentesco palazzo Rospigliosi, dove si estende con 17 sale espositive
Il Museo del Giocattolo di Zagarolo dà la possibilità di ammirare la propria collezione di giocattoli con l'ausilio di guide esperte in grado di poter adattare i contenuti delle descrizioni dei giocattoli all'età di chi usufriusce del servizio.
Il Museo del Giocattolo ha la sua sede all’interno del cinquecentesco Palazzo Rospigliosi, dove si estende, per circa 1400 metri quadrati.
Nel museo sono contenuti circa 800 pezzi che rappresentano la storia del giocattolo nell’Italia dell’ultimo secolo attraverso oggetti di grande valore storico ed estetico di produzione europea ed americana.
Essi provengono dalle collezioni storiche: Billig, Crestetto Oppo, Luisa Dellanzo, Marina Caprari, Sabrina Alfonsi ed hanno i marchi di celebri fabbriche che oggi rappresentano una leggenda nella storia del giocattolo meccanico: Lehmann, Marklin, Hornby, Ingap, Bing, Shuco, Tipp.
Mentre le bambole esposte evocano i nomi di Lenci, Furga o Dep.
Il percorso espositivo è articolato per aree tematiche. Questa scelta nasce da un’impostazione demoantropologica che ha voluto sottolineare il rapporto fra i giocattoli e gli oggetti di uso comune, tra il gioco e la vita reale.