www.paternitaoggi.it

Home Page : Articolo : Stampa

Francia, "padre" di 55 bambini arrestato per presunta truffa
Pubblicato il: 11/09/2010  Nella Sezione: CuriositÓ

Un cittadino francese che ha registrato all'anagrafe 55 figli da 55 diverse donne rischia ora fino a 10 anni di carcere con tanto di multe perché sospettato di frode, per aver aiutato donne e figli ad ottenere permessi di soggiorno dichiarando il falso.

L'uomo, un 54enne di origine africana di cui le autorità non hanno rivelato il nome, è stato arrestato nel suo bilocale di Parigi nel corso di una perquisizione, scattata in quanto a quell'indirizzo risultavano abitare più di 50 persone.

La polizia ritiene che l'uomo possa essere coinvolto in una truffa ai danni dei servizi sociali, che potrebbe essere costata allo stato un milione di euro l'anno, destinato a soddisfare le richieste delle madri.

"Al momento 42 donne sono state identificate e ognuna continua a sostenere che l'uomo sia il padre biologico dei bambini", si legge in un comunicato della Polizia.

Secondo le autorità, l'uomo ha sostenuto di aver incontrato le donne tra bar, locali notturni e in visite occasionali nei loro paesi natii, come il Senegal, il Mali o il Camerun.

Pagando una tassa tra i 150 e i 200 euro, l'uomo ha poi registrato i bambini e le loro madri presso le autorità francesi, permettendo loro di ottenere i permessi di soggiorno e delle misure di sostegno sociale.

Alcune delle donne hanno detto alle autorità di aver ricevuto fino a circa 7,500 euro tra vari sussidi mensili.

"Le indagini sono ancora in corso e un magistrato inquirente deciderà se disporre o meno dei test del Dna, per determinare la reale paternità", ha detto un portavoce della polizia.

it.reuters.com