www.paternitaoggi.it

Home Page : Articolo : Stampa

Evento: nasce la prima radio fatta dai bambini affetti da patologie gravi (www.radiodynamo.it)
Pubblicato il: 22/06/2010  Nella Sezione: News

Debutta oggi sul web Radio Dynamo, emittente che trasmette 24 ore su 24 all'indirizzo www.radiodynamo.it musica e contenuti realizzati con il contributo di bambini affetti da patologie gravi e croniche e prodotti in ospedali e case famiglia.

Il progetto ha l'obiettivo di portare i programmi di Dynamo Camp anche fuori dal campo, coinvolgere i bambini che non possono essere fisicamente nella struttura e i bambini che sono stati ospiti, nei periodi in cui sono a casa o in ospedale. Il palinsesto al momento del lancio è costituito da musica, alternata a contenuti già registrati coi bambini, che verranno trasmessi più volte durante l'arco delle 24 ore.

Il progetto di Radio Dynamo (www.radiodynamo.it) nasce con l’obbiettivo di consolidare l’Outreach Program di Dynamo Camp; la creazione di una radio, diffusa attraverso il canale web, è dedicata ad un pubblico giovane con particolare attenzione ai bambini e ragazzi che hanno vissuto, vivono e vivranno la magia dell’esperienza offerta da Dynamo Camp.

Il progetto assume la qualifica di organizzazione non lucrativa di utilità sociale, adottandone l’ acronimo ONLUS.

L’obiettivo di Radio Dynamo è quello di riuscire ad interagire, in modo culturalmente ed emotivamente stimolante, creando una comunicazione permanente tra i giovani e la famiglia Dynamo intesa come insieme di volontari, animatori e rappresentanti dell’associazione anche quando il Camp non è operativo.

Per costruire questo strumento di comunicazione, i bambini e ragazzi diventano protagonisti dei contenuti radiofonici e allo stesso tempo ascoltatori della stessa Radio che si trasforma così in una innovativa forma di intrattenimento e di terapia veicolata dal potere della parola e della musica.

La radio è quindi uno spazio dedicato ai giovani ascoltatori che possono sentirsi parte integrante di un progetto costruito per loro, questo grazie, sia alla tecnologia utilizzata durante le sessioni del Camp, sia grazie al progetto di Radio itinerante all’interno di Ospedali, Case Famiglia ma anche Eventi.

Per fare questo Radio Dynamo è sempre alla ricerca di partner che possano darle modo di crescere e di offrire nuovi contenuti per un servizio sempre più completo e coinvolgente. Lo scopo è quello di creare delle collaborazioni che siano forti e durature nel tempo, con l’ intento di sviluppare un vero e proprio “punto di riferimento” per il target specifico e per gli ospedali che intendono attuare un programma di terapia alternativo per i loro pazienti.

fonte: diariodelweb.it e www.radiodynamo.it