www.paternitaoggi.it

Home Page : Articolo : Stampa

Violenza domestica sull'uomo da parte di donne: un tab¨ da superare
Pubblicato il: 08/04/2010  Nella Sezione: News

Alla nostra redazione è giunta la richiesta di pubblicare questo articolo che segue. Accettiamo e con piacere pubblichiamo questo testo che tratta un tema forse delicato e circondato da tabù, la violenza domestica sull'uomo da parte di donne. Purtroppo sempre di più si viene a conoscenza di episodi che hanno a che fare con la violenza sugli uomini e per fortuna se ne inizia a parlare.

"La Violenza Domestica costituisce una tipologia di reato in costante espansione, complesso da analizzare in quanto la tendenza degli autori a contenere gli episodi entro le mura domestiche incontra frequentemente la connivenza più o meno passiva delle stesse vittime. Siamo pertanto in presenza di un fenomeno sommerso, del quale non è facile tracciare i contorni.

Una conoscenza approfondita del fenomeno nel suo insieme, tuttavia, è essenziale per lo sviluppo delle politiche e dei servizi necessari, a partire dalle campagne di sensibilizzazione per arrivare alle contromisure legislative finalizzate a prevenire e/o contenere la violenza.

Va rilevato come inchieste, sondaggi e ricerche che analizzano la violenza di cui è vittima la figura femminile vengono proposte con continuità a livello istituzionale e mediatico, da diversi decenni.
Di contro, non esistono in Italia studi ufficiali a ruoli invertiti; vale a dire approfondimenti sulla violenza agita da soggetti di genere femminile ai danni dei propri mariti o ex mariti, partners ed ex partners, parenti a affini di vario grado.

E’ proprio questa lacuna – inammissibile sul piano scientifico – che il Centro Documentazione Violenza Donne si propone di colmare con questa indagine on-line, dopo che una richiesta al Ministero delle Pari Oppurtunità  di provvedere a eseguire un’indagine analoga e speculare a quella del 2006 non ha avuto risposta. Il questionario anonimo ricalca fedelmente quello dell'indagine ISTAT 2006 sulla violenza contro le donne, salvo lievi adattamenti resisi necessari per alcuni aspetti specifici dei sessi coinvolti, nei loro rispettivi ruoli (invertiti rispetto all’indagine del 2006).

Per saperne di più e/o rispondere al questionario: http://indagine-violenzadomesticasulluomo.blogspot.com/"