www.paternitaoggi.it

Home Page : Articolo : Stampa

Scialla: rapporto padre e figlio, adolescenza e paternitÓ in un film di Francesco Bruni
Pubblicato il: 18/11/2011  Nella Sezione: Video

Scialla! (stai sereno o tranquillo, in romanesco moderno) è un film di Francesco Bruni, con nel cast Fabrizio Bentivoglio, Barbora Bobulova, Filippo Scicchitano, Giuseppe Guarino e Prince Manujibeya. Partiamo da Bruno Beltrame, uno scrittore di successo che da anni manca di ispirazione e continua a vivere fornendo consulenze e correggendo testi scritti da altri (dalle biografie dei calciatori ai testi per la televisione. Ogni tanto si mette anche a dare ripetizioni, a studenti in massima parte svogliati come lui e decisamente poco attratti dalle materie di studio.

Tra di essi ha un posto speciale il quindicenne Luca, ignorante, maleducato ma molto vitale. Un giorno, la madre del ragazzo, riemersa da un passato lontano, fa sapere a Bruno che Luca, in realtà è suo figlio. Un figlio di cui ignorava l’esistenza. E la donna spiega anche che dovrà assentarsi per lungo tempo, quindi dovrà essere Bruno a “prendersi cura” del vigoroso ed irascibile giovanotto. Inizia così tutta un’altra storia.

Scialla! è un film particolare nel panorama italiano; è piuttosto distante dalle classiche commedie con finale allo zucchero che sembrano fatte con lo stampino. Neanche la volgarità viene lambita, oltre una certa misura. Il tentativo del regista (al suo primo film) e del produttore è stato realizzare un film autenticamente autoriale, senza spingere su alcun accelleratore emotivo. Non c’è mai atteggiamento predicatorio, nessuna voglia di fare facili morali. Ed al contempo, divertendoci, Scialla! riesce a tenere il nostro cervello attivo nel capire i processi di compenetrazione emotiva dei due protagonisti, senza cercare nessun effetto facile.

http://www.cinema10.it