www.paternitaoggi.it

Home Page : Articolo : Stampa

MaternitÓ e PaternitÓ nel Mondo che Cambia: Giornata di Lavoro 23 ottobre Perugia
Pubblicato il: 20/10/2011  Nella Sezione: Appuntamenti

 Domenica 23 Ottobre a Perugia, presso l'Hotel Colle della Trinità, esperti sui temi in questione faranno una riflessione propositiva. 

Anche quest'anno la Federazione Umbra Movimento per la Vita, che raccoglie i Movimenti per la Vita e i Centri di Aiuto alla Vita diffusi in tutta la regione, si da appuntamento per una giornata di approfondimento su alcuni temi di grande attualità. 
La riflessione verrà concentrata su "Maternità e paternità nella società che cambia. Aspetti culturali."

La giornata si svolgerà domenica 23 Ottobre presso l'Hotel Colle della Trinità a Perugia. 
Anche in questa occasione, come negli anni passati, l'occasione vedrà l'intervento di esperti internazionali sui temi scelti per l'approfondimento e una successiva sessione di lavoro per i partecipanti, suddivisi in gruppi specifici per argomenti. 
Scopo della giornata di lavoro è quello di proporre a tutti gli associati al Movimento, ma anche ai simpatizzanti e ai volontari di altre associazioni che desiderassero parteciparvi, un momento di aggiornamento condiviso; inoltre – tramite il lavoro dei gruppi, guidati da alcuni esperti – si cercherà di far emergere nuove proposte di azione per la diffusione della cultura della vita nei vari ambiti della società. Spunti, idee, progetti già messi in pratica negli scorsi anni dai Movimenti per la Vita umbri e dai Cav, anche in collaborazione con altre associazioni di volontariato del territorio, hanno preso vita proprio nel contesto delle giornate di lavoro. 
Relatori di quest'anno saranno il prof. Rafael Alvira, docente dell'Università spagnola di Navarra, che parlerà di famiglia come "luogo dove si fa ritorno; modelli genitoriali nuovi e antichi"; il prof. don Giulio Maspero, professore di Teologia fondamentale presso la Pontificia Università della S.Croce, che riferirà su le radici della paternità e della maternità. Infine si parlerà di accoglienza della vita come servizio, a farlo sarà la responsabile del Centro di Aiuto alla Vita milanese di Magenta, Teresa Longoni, che fornirà anche una serie di dati su quanto fanno i Cav in Lombardia per l'aiuto alla vita. "i modelli di accoglienza della donna in difficoltà", "Le istituzioni e la difesa della vita – La possibile collaborazione in ambito sanitario"e "Le scuole e le altre agenzie educative e la difesa della vita"saranno invece gli ambiti di lavoro dei gruppi, dai quali si attendono gli spunti per pianificare nuove attività di promozione della cultura della vita nel 2012. 

La partecipazione alla giornata di lavoro del MpV Umbria è aperta a tutti. 
Per prenotare la propria presenza ci si può rivolgere al numero 348/6842253 o scrivere alla mail mpvumbria@gmail.com. 

Ulteriori informazioni sulle attività dei Movimenti per la Vita umbri sono reperibili sulla pagina web www.mpvumbria.org