www.paternitaoggi.it

Home Page : Articolo : Stampa

San Quirico d'Orcia: "Papā " impegnati contro le dipendenze
Pubblicato il: 25/03/2011  Nella Sezione: News

Sono passati solo quattro mesi dalla affollatissima fiaccolata che ha “illuminato” le vie  sanquirichesi, organizzata dalla L.A.Vi.T.  per sensibilizzare i conterranei sui problemi legati alla droga ed alle altre forme di dipendenza. Da allora, l’eco dell’urlo di guerra dell'associazione “Lavoro, Amore, Vita, Tenacia”, si è diffuso ed il numero dei soci volontari e dei sostenitori della onlus si è quasi moltiplicato.

In linea con gli obiettivi prefissati, è nata quindi l’esigenza di dar vita ad un Centro d’ascolto, dove potersi ritrovare ed affrontare, privatamente o in gruppo, un grave problema che riguarda un target di persone sempre più giovani. Così la L.A.Vi.T. ha scelto un locale dentro le antiche mura sanquirichesi, protetto dagli sguardi di tutti e facilmente raggiungibile, all'interno Galleria di via Dante Alighieri.

Non ha caso il Centro d'Ascolto verrà inaugurato in occasione della Festa del Papà, 19 Marzo, alle ore 16.00. Infatti, tra i “padri” di questo progetto ci sono persone che hanno già affrontato questo dramma, come Ivo Nannetti, con il figlio in comunità da 15 mesi, ed Alessandro Diottasi, presidente e “padre” della Comunità Mondo Nuovo. Non possiamo certo tralasciare gli altri Papà, associati e sostenitori, altrettanto attivi nella guerra alle dipendenze, che vivono in Val d’Orcia, Valdichiana, Val d’Arbia, e Crete Senesi.

Sono operai, ex tossicodipendenti, primi cittadini, pensionati, funzionari delle forze dell’ordine, agricoltori, “padri spirituali” della parrocchia locale… tutti daccordo nel voler ricordare e sottolineare, proprio in occasione della loro festa, quanto sia importante il ruolo del padre nell’educazione dei figli e quanto “il dialogo con loro” sia fondamentale ed indispensabile per formare carattere ed autostima. Non sono luoghi comuni, ma consigli che si levano da un pulpito di persone consapevoli di aver in alcuni casi mancato in questo ruolo, importantissimo per costruire con i figli un rapporto solido, per prevenire i disagi che possono trascinare nell'incubo delle dipendenze.

Durante l’inaugurazione interverranno
i soci fondatori, i sindaci delle Amministrazioni comunali locali, ed Alessandro Diottasi, presidente della Comunità Mondo Nuovo.
Il Centro d’Ascolto L.A.Vi.T. aprirà al pubblico il primo ed il terzo venerdì del mese, alle ore 21.00 ed il primo venerdì del mese dalle 17.00, solo per consulenze private.
Per informazioni: lavit.cmn@alice.it, cell. 335 6743145 - 340 2939313.