www.paternitaoggi.it

Home Page : Articolo : Stampa

Il premio Oscar Javier Bardem protagonista di "Biutiful" un nuovo film con un nuovo approccio alla paternitÓ
Pubblicato il: 05/02/2011  Nella Sezione: Video

Trama del

film “Biutiful”

L’attore riesce a dare a Uxbal, il personaggio centrale e attorno a cui è costruita la storia, tutta la drammaticità che la narrazione richiede, in un’interpretazione magistrale per intensità e sentimento. Uxbal è un padre costretto a crescere i due piccoli figli in una situazione disperata, di povertà e difficoltà, e vive di espedienti per assicurare loro una vita dignitosa e qualcosa da mangiare ogni sera. In una Barcellona inedita per cupezza e ostilità, Uxbal coordina squadre di ambulanti clandestini, corrompe poliziotti disonesti, fornisce lavoro a laboratori illegali di manodopera cinese, parla con i morti e trasferisce i loro messaggi ai familiari.
E la grandezza del personaggio, quella grandezza che Bardem ha saputo cogliere dando al suo lavoro una profondità ammirevole, è nella sua moralità di fondo: Uxbal è una figura che mantiene dignità fino alla fine, che per necessità vive negli interstizi più bui di una città crudele e oscura, ma mai rinunciando alla proprio umanità, ad uno spiccato senso di giustizia, all’amore smisurato per i figli.

Fino ai commoventi sforzi per lasciare tutto in ordine, prima di andarsene, per lasciare un futuro a chi ha attorno, pur sapendo che quel futuro sarà senza di lui.